Home ANNA RITA DI LEO

Anna Rita Di Leo

 

Nasce a Noci , inizia il suo percorso artistico con la danza assecondando i desideri della cara mamma. All’età di 5 anni inizia con la propedeutica per poi passare ai corsi di danza classica e moderna presso il centro culturale Arabesque a Mottola e a Gioia del Colle fino all’età di 12 anni, periodo in cui ha anche frequentato stage di danza classica con il maestro Andrè De La Roche e moderna con il maestro Steve La Chance.

Quando, facendo parte del coro parrocchiale, marinava le lezioni di danza per le prove di canto realizzò che era giunto il momento di dare una svolta, e che forse diventare ballerina non era proprio il suo sogno nel cassetto.

All’età di 13 anni inizia a prendere lezioni private di canto moderno partecipando a diversi concorsi locali e regionali, nel frattempo nella parrocchia S .Pietro Ap. le viene affidata la preparazione del coro dei bambini e dopo qualche anno la preparazione e direzione del coro polifonico a 4 voci. Nello stesso periodo spinta dalla passione e dall’esigenza impara a suonare la tastiera da autodidatta e sarà coordinatrice e voce solista del coro polifonico i CANTORI DI MOTTOLA, diretto dal maestro Gabriele Sponsale.

All’età di 15 anni ,nel 1999 fino al 2001 il suo primo contatto con la musica popolare nel gruppo Folk di Mottola “MOTL LA FNODD” come ballerina, attrice e cantante.

Conseguita la maturità classica lavora presso un asilo privato a Mottola come maestra di canto e propedeutica musicale per spettacoli di fine anno, intanto si prepara col soprano Silvana Lamanna per l’ammissione al conservatorio alla classe di canto. Nel 2005 si iscrive ai corsi di I livello di canto lirico presso il conservatorio “Duni” di Matera, nella Classe del maestro Francesco Zingariello e partecipa ad un Master classes di perfezionamento della tecnica del canto lirico a Gravina in Puglia presieduto dai maestri Zingariello e Terranova.

Partecipa ad un'opera di musica contemporanea ,come corista e voce solista, “L’Anello di Egnazia” del Maestro Giovanni Tamborrino, opera in programmazione nella stagione invernale 2005/2006 del Teatro Petruzzelli a Bari.

Ritorna sempre più forte in lei l’esigenza di cantare o creare un progetto o una situazione che le permettesse di farlo. Nonostante il rigoroso divieto da parte del suo maestro di conservatorio di fare altra musica al di fuori della lirica, ha continuato ad ascoltare e cantare musica popolare abbandonando gli studi. Con il sostegno della sua madrina a cui deve tutto si è recata nel salento, nei comuni vesuviani, a studiare usi e costumi durante le feste patronali, le danze e le musiche tipiche dei posti . la prima vera e matura esperienza nel campo la vede Prima come danzatrice , poi come cantante e infine tamburellista del gruppo Folk “CANZONIERE MOTTOLESE” in cui ha coordinato il coro, come voce solista ha inciso con gli stessi un CD,”CANZONIERE MOTTOLESE”.

Nell’ anno 2007/2008 Coordinatrice di un progetto di danze e musica popolare presso la scuola materna "Collodi" di Mottola.

Nel 2007 sul suo percorso artistico incontra i Terraròss, un progetto fresco, appassionato, divertente e dalle infinite risorse. Inizia presto la collaborazione e attualmente è voce solista del gruppo, tamburellista e all’ occorrenza danzatrice.

Nel 2009/2010 ha insegnato canto moderno e musical nella scuola di danza privata “Classe de Dance” a Palagianello (TA) e Palagiano (TA).

Nel 2010 corista nel disco di platino UNA CANZONE POP di PIERDAVIDE CARONE e nel TOUR ESTIVO “UN TOUR POP” di Pierdavide Carone; nel 2011 corista  nel disco "Distrattamente fan" di Pierdavide Carone.

A novembre 2010 terrà un corso di danze popolari per un progetto scolastico dell’istituto G. PASCOLI di Castellaneta (TA) e altri corsi di pizzica nella città di Carinaro (CE).

Social Sharing