Home NICOLA MANDORINO

Nicola Mandorino

 

nico

Nasce a Taranto ma di origini mottolesi Il suo incontro con la musica arriva in piena adolescenza, un grande amore che come il primo giorno lo tiene morbosamente legato al suo strumento. Inizia a studiare il pianoforte all'età di 15 anni, a 17 anni la sua prima chitarra classica rivolgendo poi la sua attenzione verso gli stili musicali moderni, quali il jazz e il country.

Nel 1984 fonda lo storico gruppo mottolese "Parcheggio Autorizzato" con cui si esibisce in concerti e rassegne mostrando già una particolare predisposizione per l'improvvisazione jazzistica.

Successivamente progredisce nello studio della chitarra elettrica partecipando a vari corsi e seminari iniziando a suonare con la talentuosa jazz vocalist Tina Palmisano, esibendosi nei più rinomati jazz club della puglia. Inoltre collabora e si esibisce con svariati strumentisti di fama regionale.

All'attività concertistica affianca l'insegnamento, fonda la "Scuola Moderna di Chitarra" e pubblica alcuni CORSI INEDITI per l'apprendimento della chitarra elettrica e acustica. Recentemente è divenuto insegnante del "Centro Didattico Musicale Italiano".

Nel 2001 ha costituito la "Nico Mandorino Country Band" con la quale attualmente propone un repertorio di musica ragtime e bluegrass, tratto dalle opere dei tre grandi chitarristi country del '900; Chet Atkins, Merle Travis e Jerry Reed.

Attualmente collabora con il gruppo di musica popolare “Terraròss” e “Tarantula Jonica” esibendosi al mandolino e alla chitarra acustica.

Social Sharing